UEFA
OBIETTIVI:
-
Promuovere il rispetto degli inni nazionali, delle bandiere e della cultura delle squadre avversarie all'interno dello stadio.
-
Diffondere tra gli studenti italiani una nuova cultura dell'inclusione e dell'accoglienza verso i tifosi internazionali.
-
Vendere i biglietti delle partite.
La UEFA, che è composta dalle federazioni calcistiche nazionali d'Europa, da alcuni anni si è posta l'obiettivo strategico di promuovere, ispirare e attivare azioni e programmi finalizzati al rispetto delle persone e dell’ambiente attraverso il calcio europeo.
In questo contesto, la UEFA uilizza le competizioni giovanili per lanciare dei programmi capaci di coinvolgere un ampio pubblico attorno a tematiche sociali e ambientali.
In occasione degli campionati Europei Under 21 del 2019, la UEFA ha affidato a World Funk Pictures il compito di sviluppare la strategia di comunicazione e marketing digitale dell'evento, con l'obiettivo non solo di vendere i biglietti delle partite, ma anche di promuovere il rispetto degli inni nazionali, delle bandiere e della cultura delle squadre avversarie e di diffondere tra gli studenti italiani una nuova cultura dell'inclusione e dell'accoglienza verso i tifosi provenienti dagli altri paesi.
World Funk Pictures ha condotto un'analisi dei comportamenti dei tifosi in alcuni sport olimpici e paralimpici in Italia (pallavolo, atletica, vela, ginnastica, sci, ciclismo, boxe, scherma) per identificare i valori ai quali il mondo del calcio potesse ispirarsi per portare i propri tifosi a un maggiore rispetto degli avversari.
Dopodiché, sulla base di questa analisi, abbiamo creato insieme alla FIGC (Federazione Italiano Giuoco Calcio) e al MIUR (Ministero dell'Istruzione) il progetto #TifiamoEuropa finalizzato a creare una nuova cultura di inclusione, integrazione e accoglienza dei tifosi internazionali venuti in Italia ad assistere ai campionati.
Il progetto è stato promosso sui social media utilizzando i video, la musica e la street art creati dagli studenti di molte scuole italiane.
Abbiamo poi realizzato e distribuito un video che ha generato più di 3 milioni di visualizzazioni nel quale Andrea Pirlo, ambassador dell'evento, invitava i tifosi a comprendere l'importanza di non fischiare gli inni.
Abbiamo inoltre creato e distribuito oltre 200 branded content finalizzati a promuovere i valori dell'accoglienza e dell'inclusione, che hanno generato oltre 60 milioni di visualizzazioni. I contenuti sono stati creati in collaborazione con il CONI e il CIP, che hanno coinvolto 11 atleti olimpici e paralimpici, 22 influencer vicini al mondo dello sport e Radio Italia, che ha coinvolto molti cantanti italiani.
Tra questi c'era Rocco Hunt, il quale ha creato per i campionati la "National Song" Benvenuti in Italy che ha generato oltre 30 milioni di visualizzazioni.
World Funk Pictures ha poi sviluppato la Web App dedicata all'evento, con la quale sono stati distribuiti i branded content ed è stata promossa la vendita dei biglietti attraverso la distribuzione di coupon personalizzati.
Durante il torneo sono stati venduti più di 250.000 biglietti e, per la prima volta nella storia di questa manifestazione, si è registrato un tutto esaurito per una finale nella quale non era presente la nazionale del paese ospitante.
STRATEGY
CSR & Sustainability Marketing
Digital Governance
Brand Reputation
MEDIA
Lead Gen & Nurturing
Search Engine Marketing
Social Media Marketing
Influencers Marketing
CONTENT
Video Production
Infographic Design
Blogging & Social Media
TECH
App Development & Management