Cerca
  • Davide Galante

Le aziende sanno a quali SDGs dare priorità?

Aggiornato il: 22 mag 2018

Da quando, oltre 2 anni fa, 193 nazioni si sono unanimemente impegnate a cercare di raggiungere entro il 2030 i 17 Sustainable Development Goals, l'entusiasmo che circonda questa iniziativa è andato progressivamente aumentando.


Ciononostante l'utilizzo degli SDGs nel mondo dell'impresa è ad oggi ancora molto limitato. Questo è quanto emerge dal rapporto di PwC “The SDG Reporting Challenge: Exploring Business Communication on the Global Goals”.


PwC ha analizzato i reports di 470 aziende da tutto il mondo per verificare come in essi venissero utilizzati gli SDGs. Dall'analisi emerge che nel 62% dei report si fa riferimento agli SDGs, ma che solo nel 37% viene data una chiara priorità ad SDGs specifici.

Il problema, secondo PwC, è che molte aziende preferiscono ancora impostare i propri programmi di responsabilità sociale partendo da una micro-analisi delle problematiche e dei rischi specifici collegate alla loro supply chain, piuttosto che allargare la propria visione per creare spazio per obiettivi più strategici.


Esiste una alternativa efficace per le imprese per identificare gli SDGs ai quali dare priorità, e per integrarli poi nei propri programmi? Assolutamente sì.


Partiamo da un esempio molto interessante che possiamo trovare nel progetto "Connect to Learn" di Ericsson:

  1. l'archetipo dominante del Brand Ericsson è il Mago, che sa guardare al futuro e superare ogni sfida attraverso la propria capacità di innovare,

  2. le aspettative della società che Ericsson si impegna a soddisfare con questo progetto - sfruttando caratteristiche e capacità del proprio archetipo - sono quelle di rendere accessibile l'educazione a tutti attraverso tecnologie innovative,

  3. per Ericsson l'obiettivo a cui dare priorità è quindi l'SDG 4, essendo questo l'obiettivo che meglio definisce proprio le aspettative di cui al punto 2.


Questo approccio è semplice da generalizzare. Basta seguire 3 passi:

  1. identificare l'archetipo che maggiormente incarna la personalità del nostro Brand,

  2. evidenziare quali aspettative dei consumatori questo archetipo può soddisfare,

  3. dare priorità, infine, agli SDGs più in sintonia con queste aspettative.


World Funk Pictures - P.I. e C.F. 10924860967 - Via San Rocco, 5 - 20090 - SEGRATE