Assegna un budget al tuo progetto
top of page
  • Davide Galante

Assegna un budget al tuo progetto

Quanto dovremmo investire in un progetto di content marketing? Purtroppo non esiste una risposta definitiva a questa domanda.


Infatti, sia le risorse necessarie alla produzione dei contenuti che gli investimenti necessari alla loro promozione variano in base agli obiettivi del nostro progetto, al pubblico che vogliamo raggiungere, alle piattaforme digitali ed ai media sui quali pianifichiamo le nostre campagne.


È più facile, quindi, che sia il budget a nostra disposizione ad indicarci quali strade creative e promozionali esplorare.



I fattori che impattano maggiormente sui costi di produzione del nostro progetto di content marketing sono:

  • la qualità e lo stile dei contenuti,

  • la scelta di produrre i contenuti internamente o attraverso un partner esterno.

Anche se le grandi aziende continuano ad essere i produttori più prolifici di contenuti brandizzati, anche le aziende di piccole e medie dimensioni stanno aumentando significativamente il volume di contenuti prodotti. All'aumentare delle dimensioni dell'azienda solitamente aumenta anche l'utilizzo di risorse esterne per la creazione di contenuti.


Se parliamo in particolare dei video, i costi delle case di produzione video sono molto diversi tra loro. Ad esempio, il costo di un video con un look and feel pubblicitario potrebbe variare tra €5.000 e €50.000. Ti consigliamo quindi di richiedere diversi preventivi in linea con le tue esigenze e con il tuo budget prima di scegliere il partner che si occuperà della produzione dei tuoi video.


In alternativa, potrai produrre i tuoi video internamente, acquistando l’attrezzatura necessaria e formando un tuo collaboratore (o persino assumendo un operatore video) che si occupi a 360° della realizzazione dei video, dalla pre-produzione alla post-produzione.


Per produrre video internamente, anche per le produzioni più semplici, occorre investire in alcune apparecchiature di produzione video, come:

  • Videocamera

  • Treppiedi

  • Stabilizzatore

  • Luci

  • Apparecchiature audio

  • Software di video editing

Una volta assegnato un budget alla produzione, dovrai assicurarti che i tuoi contenuti raggiungano il tuo pubblico-target.


Se disponi di profili social aziendali con un ampio seguito di followers, la semplice pubblicazione del tuo contenuti sui tuoi profili ti permetterà già di ottenere molte visualizzazioni, senza impattare sul tuo budget.


Per riuscire però a raggiungere e coinvolgere tutto, o la maggior parte, del tuo pubblico-target potrai utilizzare i formati di adv messi a disposizione dalle principali piattaforme di digital advertising e dalla maggior parte dei web publishers.


Ogni piattaforma ti permetterà di scegliere, con vari gradi di precisione, il target da raggiungere e la frequenza con cui mostrare i tuoi contenuti e ti fornirà anche l'accesso alla reportistica, indispensabile per modificare ed ottimizzare in tempo reale le campagne attive e per analizzare i risultati raggiunti a fine campagna.


Anche per la promozione dei contenuti, i costi sono estremamente variabili tra le diverse piattaforme e trai diversi publishers. Per questo il mix finale con cui allocherai il tuo budget dipenderà principalmente dal CPM (costo per migliaia di visualizzazioni) e CPC (costo per clic) offerti, dagli strumenti analitici messi a disposizione dalle diverse piattaforme e dalla autorevolezza dei publishers sui quali deciderai di far apparire i tuoi contenuti.

bottom of page