Pianifica in anticipo le campagne video
top of page
  • Davide Galante

Pianifica in anticipo le campagne video

Quando creiamo una campagna video non dobbiamo fare altro che rispondere alle stesse domande che ci poniamo per qualunque altro tipo di campagna di comunicazione, come ad esempio: quali sono i nostri obiettivi? Di quanto budget disponiamo? Qual è il pubblico-target che vogliamo raggiungere?


L’unica grande differenza rispetto alle altre campagne è data dalle tempistiche. La variabile più critica, infatti, per la pianificazione, il lancio e la gestione di una campagna video sono i tempi di produzione.


Esistono due tipologie di contenuti video.


Innanzitutto, ci sono i contenuti "sempreverdi", o "business as usual" (BAU), come ad esempio i video pubblicati con cadenza regolare sui canali social all'interno di serie tematiche, oppure i contenuti video a supporto delle pagine principali del nostro sito web, o anche le video-interviste a clienti soddisfatti.


Poi ci sono i video utilizzati per le campagne di comunicazione, che di solito vengono pubblicati per un periodo di tempo più breve. Questi possono essere ad esempio degli annunci video che promuovono nuovi prodotti o sconti stagionali, o video che cavalcano ed approfondiscono temi di tendenza sui social media destinati ad essere distribuiti attraverso attività di digital PR.


I tempi di produzione variano a seconda delle case di produzione o degli operatori video utilizzati, ma in genere è buona regola calcolare da sei a nove settimane di tempo per la consegna della versione finale, così suddivise:

  1. una settimana per condividere il brief

  2. una o due settimane per lo sviluppo del concept

  3. una o due settimane per completare la sceneggiatura e i dettagli di pre-produzione

  4. una settimana per la produzione (la maggior parte delle riprese richiederà uno o due giorni)

  5. due o tre settimane per la post-produzione

Le tempistiche variano anche a seconda del numero e della complessità dei video che stiamo creando. Le produzioni più elaborate possono necessitare anche di 12-13 settimane di tempo.


Quando pianifichiamo una campagna video, quindi, ricordiamoci che non possiamo procrastinare le nostre decisioni né cambiare idea all'ultimo minuto.

bottom of page