Analisi di Doppia Materialità
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione Europea richiede l’adozione della doppia materialità.
L’analisi di doppia materialità è fondamentale perché fornisce gli strumenti per identificare le aree chiave dove investire in pratiche sostenibili, portando vantaggi sia in termini di impatto che di valore finanziario e aiutando a rafforzare la fiducia degli stakeholder.
Questa analisi permette, infatti, di comprendere sia l’impatto dell’azienda sull’ambiente e sulla società (materialità d’impatto), sia come i fattori ambientali e sociali influenzano le performance finanziarie dell’azienda stessa (materialità finanziaria).
L’analisi di doppia materialità condotta secondo gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità (ESRS) prevede, in particolare, l’identificazione e la valutazione degli Impatti, dei Rischi e delle Opportunità (IRO) così definiti:
Impatti: effetti delle attività aziendali su ambiente, società ed economia, sia positivi che negativi.
Rischi: minacce legate a fattori ESG che possono compromettere le performance finanziarie dell’azienda (ad esempio, cambiamenti climatici o nuove normative).
Opportunità: occasioni di crescita e sviluppo che politiche, scelte e attività più sostenibili possono offrire all’azienda.
I nostri consulenti aiutano le imprese a condurre l'analisi di doppia materialità con l’obiettivo di identificare e gestire gli IRO rilevanti per l’azienda, di migliorare le relazioni con gli stakeholder e di dimostrare impegno verso la sostenibilità.
Prenota un Appuntamento
Fissa un video-call con i nostri esperti, che ti presenteranno una panoramica dei nostri servizi e ti offriranno una DEMO della nostra soluzione basata sull'intelligenza artificiale.
Puoi prenotare l'appuntamento direttamente sul nostro calendario.
Hanno già scelto World Funk Pictures: