Bilancio di Sostenibilità e Rendicontazione ESG
Per soddisfare le richieste di maggiore trasparenza provenienti da investitori e consumatori, l’Unione Europea – attraverso la direttiva CSRD e gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità ESRS – ha reso obbligatoria la redazione del Bilancio di Sostenibilità.
Le principali caratteristiche del Bilancio di Sostenibilità sono:
1. Doppia Materialità: Le aziende devono valutare sia l’impatto che le loro attività hanno sull’ambiente e sulla società, sia come i rischi e le opportunità legati a temi ESG possano influire sulle loro performance finanziarie.
2. Standard ESRS: le imprese devono redigere il Bilancio di Sostenibilità secondo gli standard europei per la rendicontazione della sostenibilità (ESRS), che definiscono i requisiti specifici di rendicontazione ESG.
3. Obbligo di Verifica: il Bilancio di Sostenibilità deve essere sottoposto a una verifica esterna (assurance) per garantire l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni fornite.
4. Piani e Obiettivi di Sostenibilità: il Bilancio di Sostenibilità deve includere piani di azione concreti e obiettivi misurabili (come i target di riduzione delle emissioni, le politiche di inclusione e diversità e i piani per la gestione dei rischi climatici).
5. Coinvolgimento degli Stakeholder: il Bilancio di Sostenibilità deve dar conto di come l'azienda ha saputo coinvolgere gli stakeholder per riuscire a includere nella propria strategia le loro aspettative.
6. Reportistica e KPI Standardizzati: le informazioni contenute nel Bilancio di Sostenibilità devono essere presentate - laddove possibile - utilizzando dei Key Performance Indicators (KPI) standardizzati, in modo da facilitare la comparazione tra aziende e settori.
Ad oggi l’obbligo di preparazione del Bilancio di Sostenibilità riguarda gli enti di interesse pubblico rilevanti (società quotate in borsa, banche, assicurazioni).
A partire dall’anno finanziario 2025, l’obbligo verrà esteso anche alle grandi imprese non quotate che alla data della chiusura del bilancio, anche su base consolidata, abbiano superato almeno due dei seguenti criteri dimensionali:
250 dipendenti;
€ 25 milioni di stato patrimoniale;
€ 50 milioni di ricavi netti.
Il nostro gruppo di consulenti supporta le aziende nella preparazione di un Bilancio di Sostenibilità che punti a:
Con il supporto del nostro team, il Bilancio di Sostenibilità potrà diventare uno strumento strategico che vi fornirà la possibilità di rispondere alle aspettative di trasparenza e sostenibilità dei vostri stakeholder e che contribuirà a rendere la vostra azienda un protagonista attivo per un'economia più responsabile.
Prenota un Appuntamento
Fissa un video-call con i nostri esperti, che ti presenteranno una panoramica dei nostri servizi e ti offriranno una DEMO della nostra soluzione basata sull'intelligenza artificiale.
Puoi prenotare l'appuntamento direttamente sul nostro calendario.
Hanno già scelto World Funk Pictures: